La decolonizzazione. Uno sguardo oltremare

A partire dall’anno scolastico 1999/2000 la Provincia di Pistoia l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Pistoia collaborano alla realizzazione di un progetto di interesse provinciale di approfondimento della storia del ‘900, denominato “Scenari del XX Secolo”, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado della Provincia; il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del progetto “Ancora Capitale. Fare storia a Pistoia oltre il 2017”.

L’obiettivo è fornire strumenti per una conoscenza della storia contemporanea in senso critico, approfondendo tematiche quali la memoria storica, l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza.

Il percorso prevede tre fasi: un corso di formazione per docenti; sei incontri di approfondimento per studenti (quattro destinati alle giornate istituzionali – Giorno della Memoria, Giorno del Ricordo, Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo, Festa di Liberazione – due al tema selezionato in condivisione con i docenti delle scuole); un percorso di conoscenza come partecipazione attiva.

Educazione civica Costituzione e cittadinanza, Agenda 2030

Con la fine dell’“età della catastrofe” (Eric Hobsbawm, Il secolo Breve) si chiuse il periodo di distruzione e guerra che aveva coinvolto l’Europa ma ebbe fine anche il suo ruolo politico e culturale centrale. Il nuovo assetto mondiale e la Guerra Fredda sancivano l’eclisse delle potenze europee anche come stati coloniali: Francia, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Portogallo, Belgio e Paesi Bassi, se pur con tempi e modi differenti dovettero nel dopoguerra affrontare la perdita delle proprie colonie in Asia e Africa e la costituzione di stati indipendenti dalla madrepatria. Un processo talvolta lungo e sanguinoso che ebbe ripercussioni sia sulla madrepatria che sulle colonie, come dimostrato dalle migrazioni intercontinentali.

La costituzione di stati indipendenti, il loro allineamento nello scacchiere mondiale, le interconnessioni economiche, militari e culturali tra colonizzatori e colonizzati sono solo alcuni aspetti di una storia globale che cercheremo di esplorare in questo percorso. Non meno importante sarà la riflessione sulla decolonizzazione culturale e del suo cammino non tutt’ora concluso.

In parallelo agli incontri, come sperimentato negli anni precedenti, promoviamo un’attività di collaborazione, di supporto e di tutoraggio con gli studenti e i docenti che richiedono informazioni, approfondimenti e spunti utili per il lavoro e il confronto in classe sulle tematiche in questione. Questo al fine di fornire alle classi idee per realizzare articoli, prodotti audiovisivi, recensioni e riflessioni.

Il portale www.scenarixxsecolo.it (reso liberamente consultabile e collegato anche al sito istituzionale dell’ISRPT) svolgerà la funzione di patrimonio didattico condiviso. Lì verranno inseriti: i resoconti degli incontri; i materiali didattici prodotti dai relatori, dall’ISRPT e dalle scuole; le biografie dei relatori; quanto prodotto nel corso degli scorsi progetti svolti nel 2018-2019, 2019-2020, 2021-2022.

A fine anno scolastico, nel mese di maggio, si è svolto, con i soggetti promotori e i docenti, un incontro conclusivo di restituzione, di verifica, di analisi e di valutazione delle attività svolte.